classi di esercizi di bioenergetica

“Un tempo ed uno spazio” per il Benessere Personale

La Classe di Esercizi di Bioenergetica, utilizza il movimento corporeo per contattare e smuovere i blocchi energetici che si sono strutturati nella persona sotto forma di tensioni muscolari croniche. 

Questi blocchi corrispondono a meccanismi di difesa che impediscono l’affiorare di emozioni che la persona cerca di tenere sotto controllo: in questo modo la conoscenza di sé e la libertà d’azione sono limitate. 

Attraverso gli Esercizi proposti nella Classe si ha la possibilità di contattare le tensioni muscolari croniche strutturatesi a livello corporeo, diventare consapevoli delle emozioni trattenute e liberarle. In sintesi la Classe è “un tempo ed uno spazio” donato al Benessere personale attraverso movimenti psicofisici. 

L’Analisi Bioenergetica è una forma di terapia psicocorporea, elaborata dal medico e psicoanalista Alexander Lowen, che abbina il lavoro sul “corpo” (esercizi bioenergetici e massaggi) a quello sulla “mente” (analisi psicologica), per aiutare la persona a risolvere i problemi emotivi. 

Il fulcro della terapia sta nella riattivazione dei processi energetici (respirazione, movimento, sblocco delle emozioni trattenute) e sull’elaborazione analitica di tali processi. Come ha affermato lo stesso Lowen, tale tecnica “si propone di aiutare l’individuo a tornare a essere con il proprio corpo e a godere la vita nel modo più pieno possibile. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità ma anche funzioni più basilari come respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo”

 

 

A cura di Dr.ssa Federica Allodi, Psicologa e Psicoterapeuta 366 3399530

Il giovedì dalle 18,30 alle 20,00 o il sabato dalle 10,30 alle 12,00

Download
Scarica il volantino
bioenergetica.jpg
Formato JPG 340.2 KB