hatha yoga

“Dietro alla forza del corpo c’è un’energia di natura spirituale che ci fa vivere.

Per avere accesso alla spiritualità, occorre prima capire la dimensione fisica.

Questo corpo è il nostro Tempio e questo tempio è Atman.”

Sri K.Pattabhi Jois

 

Cos’è lo Hatha Yoga

Hatha Yoga è un trattato che nasce dalla cultura tantrica intorno al 1400 d.C.. Nel tantra la realtà è una forma evidente del divino ed è reale, ivi compreso il corpo che è strumento di affermazione del potenziale umano in vita e viene trasceso naturalmente nel conseguimento del suo pieno controllo con la pratica.

Lo Hatha Yoga è una pratica destinata a tutti, uomini e donne.

 

Il percorso di Yoga

Lo yoga è una disciplina olistica, cioè un percorso di crescita dell’essere umano visto come entità inscindibile di mente corpo e spirito. Uno degli scopi della pratica yoga è certamente il superamento di propri limiti, in modo sempre ragionevole e partendo dalla conoscenza delle proprie abilità e delle proprie aree di miglioramento, sviluppando una sempre maggior consapevolezza di tutti i livelli di espressione del sé, dal corpo alla mente e allo spirito. Conoscere le proprie emozioni così come il proprio corpo, identificarne i limiti e le qualità è una scoperta affascinate che dura un’intera esistenza.

Il nostro percorso quindi, ben lungi dall’essere solo una forma di ginnastica, ha nella pratica corporea il suo tratto distintivo e decisamente evidente poiché il corpo diventa mezzo di realizzazione e di crescita per lo spirito; sarà quindi una pratica che tende all’auto scoperta e all’auto conoscenza, un percorso di introspezione ma anche di uscita dal proprio guscio nell’incontro con l’altro.

 

L’insegnante

L’insegnante, dott. ssa Lavinia Trojanis, è nata ad Arezzo nel 1985.

Contemporaneamente agli studi universitari porta avanti un’altra passione, quella della pratica yoga che presto si rivela anche un’importante auto scoperta e percorso di crescita personale. Dal 2012 è Insegnante Yoga per Bambini e Insegnante Yoga Gravidanza e Post Parto, titoli riconosciuti sia dagli standard internazionali Yoga Alliance sia dagli standard CSEN (Centro Sportivo educativo Nazionale). Attualmente specializzanda in Hatha Yoga presso OLISTIC NETWORK (Firenze).

 

Ad Arezzo conduce lezioni presso il suo centro Yoga & Ben-Essere.