Musicoterapia per disabili

Si tratta di incontri settimanali della durata di 1 ora, in cui si crea una relazione basata sull'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), con l'obiettivo di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

 

Con Anna Maria Iorio

In questo spazio Anna Maria Iorio, cantautrice e musicoterapeuta,  in collaborazione con AmICAREte è coinvolta nella realizzazione di uno spettacolo teatrale che vede protagonisti un gruppo di persone diversamente abili e non di varie età. Per questa occasione la cantautrice ha scritto un brano che dà il titolo allo spettacolo “Circo di Sogni e Dintorni”.

Verrà realizzato un videoclip insieme alle sue amiche e amici speciali che lancerà il singolo di cui sopra. Il gruppo, dal nome “Spettacolosi”, ha la caratteristica di integrare le abilità di tutti, abbattendo i confini fra chi è considerato normale e chi disabile. Testimonianza attiva, di come integrare sia possibile e come la diversità sia sempre fonte di grande arricchimento per tutti. Un modo di fare arte che apre a visioni nuove ed originali e soprattutto creative. Per questo è un gruppo aperto a tutti. I testi, le coreografie, le scenografie e i costumi sono realizzati tutti insieme.

 

Tutti i mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30.